Tecnologia MIPS sui caschi Troy Lee Designs

Amici dell’Enduro oggi voglio parlarvi del sistema MIPS utilizzato nei caschi TROY LEE DESIGNS che utilizzo per le mie uscite in moto.

 

 

 

Cos’è la tecnologia MIPS?

 

E’ un sistema di protezione progettato per ridurre e rallentare la quantità di energia trasferita verso la testa e diminuire lesioni causate da urti rotazionali.

Chiunque va in moto sa che la protezione assoluta del capo non esiste: l’energia del corpo che picchia su un ostacolo è troppo forte per essere assorbita solo dal casco ed è per questo che come nelle corse, la salvezza sta nelle vie di fuga, dove il pilota rallenta la sua corsa sulla ghiaia prima di fermarsi.

COME FUNZIONA?

Derivato dal mondo bici il sistema MIPS (Multi-Directional Impact Protection System) adotta una soluzione di questo tipo: creare uno strato elastico tra la calotta rigida e quella deformabile da sfruttare per ammortizzare l’urto e disperdere l’energia nel momento dell’impatto.

MIPS ha richiesto diversi anni di studio ed è stato sviluppato da alcuni scienziati presso il Karolinska Hospital e il Royal Institute of Technology di Stoccolma, Svezia.

PERCHÈ UTILIZZARE UN CASCO CON TECNOLOGIA MIPS AUMENTA LA SICUREZZA?

Quando una testa ruota velocemente e si ferma all’improvviso, l’accelerazione rotazionale può causare al tessuto cerebrale elevati livelli di tensione. L’allungamento del tessuto causato da questi movimenti può provocare vari tipi di lesioni cerebrali.

MIPS è stato progettato con l’intento di affrontare l’accelerazione rotazionale generata dall’impatto.

Per quanto mi riguarda utilizzare un casco in grado di offrirmi il massimo livello di sicurezza è fondamentale, meglio se unito ad un peso contenuto e ad un ottima ventilazione.

 

 

Ecco perché per questa stagione ho scelto il SE4 Carbon Speed Team  e l’SE4 Composite di Troy Lee Designs.

Il casco da moto integrale SE4 Carbon  è il più leggero della linea SE4. Caratterizzato da una calotta esterna in fibre di carbonio e Kevlar, è ultra leggero (solo 1325 grammi) e altamente ventilato grazie alle 20 prese d’aria.

Il mio secondo casco è l’ SE4 Composite nella colorazione Silhouette Black/Camo ed è caratterizzato da una calotta esterna in materiale composito dal peso di soli 1425 grammi. Anche il Composite è super ventilato grazie alle 20 prese d’aria.

Su entrambe i modelli i guanciali 3D adottano un sistema di rilascio di emergenza per soccorritori EMS con fodera interna facilmente removibile e lavabile grazie al tessuto antiumidità Cool Max® e Dri-lex®.

Guarda il Nuovo Video: Hard Enduro Day

 

Spero di avervi aiutato a capire come funzione il sistema MIPS, adesso a voi la scelta e buon enduro!

 

Clicca qua per visitare il sito ATHENA e le Offerta sui caschi TROY LEE DESIGNS

Share your thoughts