Enduro in estate: L’importanza dell’abbigliamento giusto.

Quando le temperature salgono la voglia di fare sport viene messa a dura prova! Figuriamoci cosa accade per noi enduristi costretti a vestirci di tutto punto con stivali, calzettoni, protezioni varie e casco. E allora come fare pur di non rinunciare alla nostra uscita in moto?

L’importante è non improvvisare ma affrontare il caldo con il giusto abbigliamento tecnico.

La necessità di capi altamente traspiranti, che impediscano un rischioso rialzo della temperatura corporea, è un’esigenza assolutamente imprescindibile.

Il fisico infatti, accaldato dalla temperatura esterna e dallo sforzo atletico, ha bisogno di ristabilire rapidamente un livello termico accettabile per non incorrere nel temuto colpo di calore.

Un abbigliamento intimo corretto è la base di partenza! Utilizzare abbigliamento intimo fastidioso, infatti, non soltanto risulta estremamente scomodo ai fini dell’attività sportiva ma, allo stesso tempo, potrebbe provocare fastidiose infiammazioni e rossori nelle parti intime.

In commercio si trovano diverse tipologie di prodotto, differenti per materiali usati e prezzo.

Io ho scelto SIXS e per i periodi più caldi utilizzo la nuova linea BreezyTouch Carbon Underwear.

 

Perché scegliere SIXS BreezyTouch?

 

 

Innanzitutto perché il tessuto BreezyTouch, è il 40% più leggero del Carbon Underwear  (il materiale con cui è realizzata la linea classica SIXS Underwear 4 Stagioni ) e poi perché è specifico per la pratica sportiva nelle giornate più calde. Aiuta a mantenere la corretta temperatura corporea, trasportando il sudore e di conseguenza anche il calore all’esterno, senza assorbirlo.

 

 

La vestibilità dei capi SIXS assicura una aderenza perfetta, ideale per essere indossata al di sotto dei capi esterni. Io ad esempio la utilizzo anche sotto la giacca da moto per le mie uscite con la moto da strada.

Risolto cosa mettere sulla pelle la fase due è focalizzata sulla scelta di abbigliamento tecnico da moto che deve avere caratteristiche bene precise: essere altamente traspirante, leggero ma al tempo stesso resistente (solo chi pratica enduro sa quanti rami e rovi incontriamo sulla nostra strada!).

Io utilizzo abbigliamento TROY LEE DESIGNS, marchio californiano famoso a livello internazionale per abbigliamento e protezioni Motocross e bici Off-Road, e per l’estate la mia scelta cade sulla linea SE Ultra.

La nuova maglia da moto SE Ultra è ultra confortevole e caratterizzata dalla presenza di fori di ventilazione posizionati strategicamente sulla schiena, sul petto e sulle braccia garantiscono un flusso d’aria elevato che consente di restare sempre freschi ed asciutti durante l’attività. L’ideale per le giornate di enduro più intense!

 

 

Anche il pantalone SE Ultra è  perfetto per tutti coloro che vogliono un pantalone comodo, protettivo e ultra ventilato. Come per la maglia troviamo infatti dei fori di ventilazione che garantiscono un flusso d’aria elevato che consente di restare sempre freschi ed asciutti durante l’attività.

 

 

Questa è la base di partenza per affrontare le giornate più calde in moto, molto importante è una corretta idratazione, non solo mentre andiamo in moto ma durante tutta la settimana.

Se ti servono maggiori consigli sulla preparazione fisica e alimentare per la pratica dell’enduro iscriviti al canale Youtube Enduroblogger, troverai i video con tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Vuoi saperne di più sui prodotto SIXS e TROY LEE DESIGNS ? clicca sul Link:

SIXS

TROY LEE DESIGNS

Buon Enduro e Buona Estate!

 

 

 

Share your thoughts