la festa dell'off road targata betamotor
Un fine settimana di motori e tanta passione, ecco come potrei riassumere il Beta Day 2025. E’ stata la mia prima partecipazione ufficiale in veste di ambassador per il marchio toscano e devo ammettere che ho avuto modo di scoprire una realtà che mi è piaciuta molto. Si respira “aria di casa”, ci si sente parte di una famiglia e che sia enduro o trial il denominatore comune è il Made in Italy di Betamotor.
Questo evento è diventato un appuntamento fisso per gli amanti di off road, cresciuto e consolidato negli anni rappresenta il punto d’incontro tra l’azienda toscana e la sua “community”: un’occasione per testare in anteprima le moto della gamma 2026, incontrare i piloti ufficiali del team Factory e vivere da vicino l’atmosfera di quella che è a tutti gli effetti la festa di fine anno. Durante questo week end si svolgono anche le finali del campionato monomarca Beta Master Enduro e Master Trial con le relative premiazioni.
La giornata di sabato è stata dedicata al test ride dei modelli enduro e motocross 2026, alla Trial School per i più piccoli, alla ricognizione del percorso di gara da parte dei piloti impegnati nelle competizioni di domenica e, gran finale, cena conviviale tutti insieme offerta da Betamotor ai piloti partecipanti ai campionati Master Enduro e Trial.
Se al sabato il bel tempo l’ha fatta da padrone, la domenica è iniziata con un forte scroscio di pioggia che ha reso “più croccanti” le prove speciali di enduro e di trial. Nessun pilota si è fatto intimorire da acqua e fango e fortunatamente nel corso della mattinata il sole è tornato a splendere permettendo un regolare svolgimento delle manifestazioni in programma.
Mi sono schierato anche io in gara e dopo 8 prove speciali ho conquistato la terza posizione di giornata nella classe Veteran!
Il Beta Day 2025 si è concluso con due manche spettacolo di motocross, lo show del pilota ufficiale Betamotor per l’Hard Enduro Alfredo Gomez ed il trial acrobatico dello SHOW ACTION GROUP capitanato dall’inossidabile Sergio Canobbio.
Un ringraziamento speciale a Betamotor che mi ha permesso di poter essere presente a questo week end di festa e adesso vi lascio al mio video racconto del BETA DAY 2025
Photo Credit @BETAMOTOR



















