l'enduro conquista il cuore dei firenzuolini
Tutto è iniziato come spesso succede durante una delle solite riunioni settimanali del Moto Club.. tra una battuta e l’altra, ecco qualcuno che alza la mano e lancia una proposta:
“Ragazzi perché non organizziamo una gara di super enduro… in piazza?”
Un’idea che, a metà strada tra il serio e il faceto, ha inizialmente suscitato qualche risata ma che in breve tempo, nonostante qualche dubbio iniziale, ha iniziato a prendere forma.

A distanza di appena un paio di mesi, quell’intuizione un po’ pazza è diventata realtà. Ed eccomi qui, nella piazza principale di Firenzuola, ridente borgo del Mugello al confine tra Toscana e Romagna, a sistemare tronchi, pneumatici e ostacoli di ogni genere insieme ai ragazzi del Moto Club Firenzuola.
Il tutto per dare vita alla prima edizione del Super Enduro in Piazza, organizzata con passione e determinazione dal Moto Club locale.
Un evento nato quasi per gioco, ma che ha saputo trasformare un torrido sabato di inizio estate (temperature attorno ai 40 gradi) in una giornata all’insegna dello sport, del divertimento e della convivialità.
La piazza, normalmente luogo di passeggiate tranquille si è trasformata in un’arena spettacolare dove piloti e appassionati si sono dati battaglia tra salti, curve strette e ostacoli impegnativi, sotto gli occhi entusiasti di un pubblico numeroso e curioso.
Il successo di questa prima edizione è la prova che a volte basta un pizzico di follia, molta passione per il proprio sport e tanta voglia di fare per creare qualcosa di unico.
E, a fine giornata, a giudicare dal numeroso pubblico accorso, dalle facce stanche ma soddisfatte dei piloti e dei volontari sul percorso, questa non sarà certo l’ultima volta che Firenzuola ospiterà il suo Super Enduro in Piazza.


Durante la giornata abbiamo potuto assistere allo spettacolo di trial acrobatico di James Trincucci, pilota professionista di motocross freestyle che per l’occasione è tornato in sella al suo primo amore: la moto da trial.
E’ stato un weekend intenso, iniziato il venerdì mattina e concluso il sabato notte.
Per l’occasione ho avuto l’onore di esordire nelle vesti di speaker: un’esperienza emozionante e, vista la giovanissima età media dei 18 piloti in gara, posso ritenermi fortunato per questa inaspettata “promozione”.
La competizione è stata serrata e spettacolare. Dopo una lunga serie di manche, a spuntarla su tutti è stato Lorenzo Bernini, protagonista assoluto con due vittorie combattutissime contro Cosimo Pratesi, che ha conquistato il secondo gradino del podio. Terzo posto per Matteo Menchelli, seguito da Tommaso Laghi, quarto classificato.
Molti i piloti premiati grazie al prezioso supporto delle aziende partner Liqui Moly Italia, SIXS e Rigagomme, che hanno messo in palio una ricca selezione di prodotti tecnici e gadget.
La giornata si è conclusa con i ringraziamenti finali affidati a Daniele Scarpelli, presidente del Moto Club organizzatore dell’evento, che ha voluto sottolineare l’impegno di tutti e il valore sportivo di questa manifestazione.
Buon enduro a tutti!
Le foto sono state realizzate in ordine sparso da Angelo Gambino – Alberto Piccinno – Rossella Gelli
….e Buon Super Enduro a tutti!
