MOTOCAVALCATA DI NORCIA 2025

che spettacolo l'appennino umbro

Il mio weekend in Umbria inizia il sabato mattina con una gita a Castelluccio di Norcia, paese a circa 28km da Norcia,  situato a 1452 metri sul livello del mare e reso famoso dall’esteso altopiano in cui nel periodo giusto (verso la metà / fine di giugno in base alla stagione) si può assistere allo spettacolo della fioritura delle lenticchie. 

Veramente bella la strada panoramica che da Norcia sale a Castelluccio e che permette di ammirare in tutto il suo splendore il territorio di questa parte di appennino umbro.

La fioritura delle lenticchie a Castelluccio. Foto di Stefano Avolio 

Ma veniamo all’enduro, motivo per cui mi trovo qua! I ragazzi del Moto Club Norcia mi hanno invitato a raccontare il loro evento, orgogliosi di condividere con quante più persone possibile questa Motocavalcata organizzata per ricordare Michael Salvi, un giovane amico scomparso prematuramente. 

Domenica 1 Giugno la piazza centrale di Norcia, San Benedetto, è colorata dagli oltre 300 motociclisti accorsi per partecipare. Per la precisione 330, numero record di affluenze segno che i ragazzi del Moto Club Norcia sono sulla giusta strada e stanno lavorando bene.

Nonostante i 30 gradi del weekend non ho potuto fare a meno di assaggiare la famosa zuppa di lenticchie di Norcia!

Il video della Motocavalcata di Norcia 2025

Personalmente questa motocavalcata mi è piaciuta molto, il suo punto di forza sta nella bellezza dei luoghi che vengono attraversati e nel territorio che questo angolo di appennino può offrire.

Il percorso è di enduro misto niente di troppo complicato, gli hard non presentano difficoltà particolari e sono divertenti da fare, tratto extreme compreso!

Il giro è organizzato in due anelli con rientro su Norcia.

Nota di merito per il ristoro e per il pranzo a fine giro, abbondante e di ottima qualità.

Va migliorata la segnaletica, le fettucce bianche e gialle risultano poco visibili e su alcuni bivi c’è stata qualche incertezza. Poca roba se pensiamo che ad organizzare il tutto sono stati solo 5, dico CINQUE!! ragazzi del Moto Club quindi complimenti a Simone, Leonardo, Massimiliano, Michele e Fabrizio per l’impegno che ci avete messo per farci divertire.

Bravi e buon enduro!

Alla MOTOCAVALCATA DI NORCIA era presente un servizio FOTO a cura di GOTSPORTPHOTO, guarda se ci sei anche tu, accedi all’album completo tramite il Link qua sotto:

INFO: costo iscrizione 50€, compreso di t-shirt ricordo, colazione, pranzo e ristoro.

Lunghezza percorso circa 120 chilometri, percorso molto panoramico di enduro misto con 9 varianti Hard ed 1 tratto Extreme.

Segui il Moto Club Norcia su INSTAGRAM e FACEBOOK: @_motoclubnorcia_2019

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo con i tuoi amici sul tuo social preferito.

Buon enduro.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Seguimi su Facebook

Seguimi su Instagram

Seguimi su Youtube

POTREBBERO INTERESSARTI

BETA DAY 2025

L’ annuale festa di BETAMOTOR che si è svolta all’interno del circuito Miravalle di Montevarchi. Test ride gamma enduro e

LEGGI TUTTO

CONTATTAMI​

COMPILA IL FORM E SARAI RICONTATTATO