Prendersi cura della moto.

A differenza di tanti altri sport l’enduro è una disciplina che si pratica tutto l’anno e spesso in condizioni meteorologiche avverse.

Acqua, fango e polvere sono elementi che caratterizzano le nostre uscite  in moto ma che incidono sull’usura della nostra amata motocicletta.

 

 

A prescindere dal meteo che ci accompagnerà, per godere a pieno di una giornata di enduro ed evitare spiacevoli imprevisti, diventa fondamentale avere una motocicletta in ordine.

Cosa significa avere una motocicletta in ordine?

Semplice! Significa che dobbiamo effettuare una corretta e regolare manutenzione e, prima di ogni partenza, controllare visivamente che sia tutto in ordine.

Qua di seguito potrai leggere un breve vademecum con gli aspetti più importanti a cui prestare attenzione per una corretta manutenzione della moto.

Non si tratta di un tagliando di revisione completa ma di alcuni consigli sulle operazioni regolari a cui prestare attenzione.

All’interno dell’articolo ti spiego anche quali prodotti uso e perché grazie alla collaborazione con l’azienda LIQUI MOLY.

 

Regola numero 1: La manutenzione si fa con la moto pulita!

 

Anche se una moto da enduro sporca di terra e fango ha sempre il suo fascino prima di iniziare la manutenzione è importante che sia perfettamente pulita.

Lavare la moto dopo ogni uscita è il consiglio principale per mantenerla in un ottimo stato e risparmiare sui costi di lavaggio. Siamo sinceri, in pochi lavano la moto dopo ogni uscita ma teniamo a

mente che la terra essiccata è difficile da rimuovere e, soprattutto, danneggia le guarnizioni e le tenute principali della moto.

Detriti, grasso e fango si tolgono facilmente con il lavaggio a caldo e con l’aiuto di un detergente specifico.

Ecco perché per questa operazione io utilizzo il Motorbike Cleaner di Liqui Moly, un detergente biodegradabile ed estremamente efficace.

 

E’ un prodotto sviluppato appositamente per rimuovere ed eliminare in modo facile e veloce la morchia, lo sporco, la polvere, le foglie, ecc. Non lascia residui grassi e non incide sull’effetto frenante.

ATTENZIONE: Dopo aver lavato la motocicletta è importante eliminare i residui di acqua, se disponibile usate una pistola ad aria compressa e soffiate bene tutti gli angoli della moto (compresi quelli più nascosti del motore), in alternativa sostituite il filtro aria con uno asciutto e correttamente lubrificato, scaldate la moto per qualche minuto e poi fatevi un  breve giro. Questo aiuterà a eliminare acqua e residui di umidità presenti sulla moto.

 

Regola numero 2: Consultare sempre il manuale di uso e manutenzione della moto!

 

Il manuale di uso e manutenzione è molto importante perché oltre a spiegarci il funzionamento della moto, contiene le indicazioni sulla manutenzione regolare di cui necessita.

Se abbiamo acquistato una motocicletta di seconda mano priva del manuale ti consiglio di fare una ricerca sul web, in genere ogni produttore rende disponibili i manuali sul proprio sito.

A questo Link puoi trovare i manuali d’uso delle motociclette Husqvarna: MANUALI

Per effettuare una manutenzione regolare dobbiamo affidarci al conta ore della moto. Il conta ore è lo strumento che serve a monitorare i tempi di utilizzo della moto.

I tempi di manutenzione (moto a due tempi, moto a quattro tempi, moto da cross moto da enduro etc etc) variano quindi è bene informarsi in base al modello esatto del proprio mezzo. Se la tua moto non dispone di uno strumento conta ore ti consiglio di acquistarne uno sul sito di Camoletto Racing utilizzando il codice sconto BLOGGERX23  che ti da diritto al 15% di sconto su tutto il carrello!

SHOP CAMOLETTO RACING

 

La mia moto è una Husqvarna TE 300, quindi una moto a iniezione, due tempi e dotata di miscelatore automatico.

Ogni venti ore di utilizzo sostituisco l’olio del cambio utilizzando il Motorbike 4T Synth 10w-50, un olio motore ad alte prestazioni completamente sintetico e che garantisce prestazioni e protezione massime del motore in tutte le condizioni d’uso.

 

 

ATTENZIONE: non risparmiate sull’olio! Utilizzate sempre olio 100% sintetico e di alta qualità.

Ogni volta che eseguo questa operazione faccio un regalo al motore della mia Husqvarna aggiungendo l’additivo Motorbike Oil Additive.

Si tratta di un prodotto con antiattrito MoS2 che riduce l’usura fino al 50% (scientificamente provato).

Pertanto motore più efficiente e che dura più a lungo oltre alla riduzione del consumo di olio e carburante.

Maggiore salute del motore = meno guasti.

 

 

Come detto all’inizio è molto importante avere la moto pulita perché ci permette di effettuare un controllo visivo del motore.

In questo modo possiamo verificare che non ci siano perdite di olio o trasudamenti sulle guarnizioni, i paraoli dei comandi marce e frizione, le tenute sul blocco motore.

Eventuali aloni di olio o trasudamenti possono permetterci di sostituire una guarnizione prima che sia troppo tardi.

E già che ci siamo facciamo un controllo al serraggio di viti e bulloni senza dimenticare i raggi delle ruote!

 

 

Altro aspetto molto importante da non dimenticare è verificare l’usura della trasmissione, in primis controllare che corona e pignone abbiano tutti i denti e che non siano eccessivamente usurati.

La corretta lubrificazione della trasmissione ne migliora la durata e le performances e anche in questo caso diventa importante utilizzare un prodotto specifico.

Io utilizzo il Motorbike Spray per catene bianco, uno speciale grasso completamente sintetico.

Permette una lubrificazione ottimale grazie all’applicazione visibile sulla catena, resiste all’acqua calda e fredda e ha eccellenti proprietà aderenti e antiusura.

Riduce inoltre l’allungamento delle catene e aiuta ad allungarne la vita di servizio.

 

 

Un buon spray catena per moto da enduro deve avere ottime caratteristiche di aderenza e di penetrazione poiché deve rimanere attaccato alla catena mentre questa gira e deve poter penetrare tra le maglie.

Una catena deve essere sempre ben oliata e lubrificata, si consiglia di applicare lo spray dopo ogni lavaggio e perché no anche un po’ prima della partenza ma a patto di attendere qualche minuto affinché lo spray possa penetrare e aggrapparsi correttamente alle maglie della catena.

 

Per chiudere il capitolo legato al motore vi segnalo che per la miscela utilizzo il Motorbike 2T Synth Offroad Race, un olio motore ad alte prestazioni completamente sintetico che garantisce prestazioni, lubrificazione, protezione antiusura e pulizia del motore di massimi livelli in tutte le condizioni.

Anche in questo caso utilizzo due additivi molto efficaci, per aumentare le prestazioni c’è il Motorbike Speed Additive, una moderna combinazione di sostanze attive prive di ceneri attive miglioranti l’accelerazione e con proprietà detergenti, disperdenti e protettive. Basato sulle più moderne tecnologie per additivi e carburanti, soddisfa i requisiti degli odierni motori, carburanti e condizioni di esercizio. Assicura una guida più divertente consentendo di sfruttare tutta la potenza del motore. Il motore si avvia più facilmente e gira in modo più regolare.

Con un occhio alla cura del motore ogni 10 ore di utilizzo utilizzo  il Motorbike 2T Bike-Additive, un additivo speciale che disgrega i residui nei canali di entrata e di scarico
(nonché nei carburatori), protegge l’impianto di alimentazione dalla corrosione. Favorisce bassi valori di scarico e riduce il consumo di benzina. Ecocompatibile.

Un motore più pulito è anche sinonimo di maggiori prestazioni.

Ti invito a scoprire tutti i prodotti e gli additivi LIQUI MOLY direttamente sul sito.

Regola numero 3: Controlla sempre il filtro dell’aria!

 

Importantissimo! Il filtro dell’aria deve essere sempre pulito, non deve riportare strappi o rotture e deve essere oliato perfettamente!

 

 

Per questo argomento e per altri consigli ti lascio alla visione di questo video in cui insieme al mio meccanico di fiducia Max di Camoletto Racing vi racconto un po’ di cose utili: montaggio accessori e tra le altre cose come si fa una corretta lubrificazione del filtro aria.

Il video è diviso per capitoli quindi buona visione, iscriviti al canale e lascia un commento!

 

 

Un ultima raccomandazione! Utilizzare pneumatici freschi e specifici in base al tipo di enduro o fondo che andremo ad affrontare è fondamentale. Ogni produttore offre tipologie di pneumatici con diversi tipi di mescola, dura, intermedia, soft o super soft quindi diventa importante scegliere il pneumatico più adatto alle nostre esigenze.

Io ho scelto METZELER ed i prodotti della nuova gamma Six Days Extreme ma di questo vi parlerò più avanti.

 

Buon enduro.

 

 

 

 

 

 

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