Coast to Coast in sella alla Norden 901 Expedition

Viaggiare in moto è una sorta di medicina naturale che elimina lo stress, permette di evadere dal caos quotidiano ed è in grado di riavvicinarti a te stesso.

 

Non mi ritengo un motociclista viaggiatore, non amo macinare troppi chilometri tutti insieme ma bensì cerco di ritagliarmi itinerari brevi che mi permettono di scoprire qualche angolo di Italia che ancora non conosco.

Ecco spiegato brevemente come nasce l’idea di questo itinerario COAST TO COAST tutto italiano. Un tragitto al di fuori dei canoni tradizionali con partenza dalla caotica ma bellissima Venezia per poi scendere attraverso la laguna veneta ed i suoi lidi percorrendo la SS309 ROMEA. Mia compagna d’avventura la Husqvarna Norden 901 Expedition, una motocicletta pronta a tutto, adatta per viaggiare su strada ma anche per esplorazione in fuoristrada. Vuoi sapere di più sulla Norden 901 Expedition? Clicca QUA

Chioggia, Rosolina con tappa finale del giorno 1 a Comacchio, la piccola Venezia, città dell’anguilla e del Parco del Delta del Po.

 

Il giorno seguente direzione Appennino attraversando l’ipnotico piattone emiliano: Comacchio, Argenta, Villa Fontana, Ozzano dell’Emilia. E poi su per i colli e calanchi bolognesi.

 

Il viaggio è anche imprevisto. Quindi impossibilitato a raggiungere Pianoro a causa delle strade chiuse per le frane son dovuto tornare indietro, scendere sino a Bologna ed attraversare il capoluogo emiliano inseguito da nuvole nere cariche di pioggia.

Pavullo sul Frignano mi accoglie così, con un nubifragio d’altri tempi che mi segue incessante da Vignola.

L’indomani la sveglia suona presto, l’aria è frizzante e l’Abetone risplende rigoglioso e verde sotto i primi raggi del sole. La strada è un biscione di curve e controcurve ma la Norden Expedition mi spinge a perdermi su qualche strada in fuoristrada alla ricerca di un po’ di avventura. Panorami mozzafiato ed una sensazione di libertà che rigenerano corpo e mente.

Breve sosta per una colazione a base di schiccia toscana farcita con mortadella presso il negozio di alimentari di Pievepelago poi tutto d’un fiato sino al Passo delle radici, valico appenninico che separa la provincia di Lucca da quella di Modena.

La discesa è nella splendida valle toscana della Garfagnana. Pranzo ad Aulla e poi di nuovo in sella attraversando piccoli paesi dell’entroterra ligure: Novegigola, Oltrevara, Beverino e Carpena.

I pini marittimi ed il profumo del mare anticipano il mio arrivo sulla costa. Riomaggiore, è li sotto che mi aspetta, arrivo in serata, giusto in tempo per un aperitivo vista mare circondato da un orda di turisti provenienti da tutte le parti del mondo.

La scelta è decidere se fermarmi lì per la notte o rientrare verso casa e lasciarmi alle spalle il caos incontrollato dei turisti..

Ho scelto la seconda opzione, una buona scusa per macinare subito un altro po’ di chilometri insieme alla mia compagna di avventura.

Buon enduro e buon viaggio.

 

Ho utilizzato abbigliamento dualroad di ACERBIS:

Casco REACTIVE GRAFFIX

Giacca X-TRAIL

Pantalone RAMSEY VENTED

Guanti SCRAMBLER

Stivali X-STRADHU

 

Abbigliamento Underwear tecnico SIXS

 

Si ringrazia Husqvarna Motorcycles Italia per avermi messo a disposizione la Norden 901 Expedition.

 

 

Share your thoughts